Servizi

Ho uno studio fotografico,  Luca Castagno fotografo, è a Torino in zona Crocetta, è estremamente funzionale qui creo i servizi che mi vengono richiesti. I miei settori specifici riguardano la ritrattistica, nudo artistico, bodoir, cataloghi fashion, book . Con i miei collaboratori specifici del settore  (truccatrici, parrucchieri, grafici, ritoccatori ecc. ) e le mie attrezzature posso fornire servizi completi.


Ritratti

Ritrarre un volto  per esaltare la bellezza, l'uniformità e l'espressività. Una esperienza sensoriale fatta di luce e immagine. Nell'immaginario collettivo con il termine "Ritratto fotografico" si intende l'inquadratura del solo volto del soggetto, ma in realtà può comprendere molto di più, spesso parte del corpo e dello sfondo entrano a far parte dell'inquadratura connotando il soggetto con degli elementi che possono meglio esprimere la sua personalità .  Quando preparo uno shooting di ritrattistica mi è indispensabile incontrare prima il soggetto, conoscerlo, parlare, ascoltare la sua storia senza essere invasivi ma chiedere di raccontarsi mi serve per capire il carattere della persona . Una donna, un 'uomo o un nucleo famigliare, tutti hanno una storia un passato e una prospettiva futura che desiderano esprimere o a parole o attraverso un'immagine. Questa fase è importantissima perchè mi permette di raccogliere le informazioni necessarie e trasformarle in spunti creativi stimolando la mia sensibilità d'artista, la professionalità farà il resto. Anche gli oggetti e i luoghi sono importanti, molti desiderano essere ritratti in posti di particolare valenza affettiva,  dove si sentono particolarmente a proprio agio, ad esempio la propria casa, o uno spazio metropolitano che scelto dal cliente diventa il palcoscenico in cui ambientare lo shooting. trasformando l'evento in un''esperienza piacevole e costruttiva. 

Che il servizio sia realizzato in studio o in esterno lo studio delle luci rappresenta una fase indispensabile, ogni volto ha una sua luce che lo esalta creando un punto focale di interesse su una parte del viso, le fonti di luce cambiano la personalità del ritratto, luci continue o illuminazione flash, luci naturali o fonti alternative, ogni volta è una magia sempre diversa dalla precedente. 
Infine le pose, spesso i soggetti si sentono imbarazzati in quanto non sanno come porsi davanti ad un obiettivo, i soggetti maschili per esempio non sanno mai dove posizionare le mani, io prediligo le pose spontanee quelle che nella quotidianità ognuno di noi assume inconsapevolmente ma che sono distintive della nostra personalità. Se ciò non fosse sufficiente anni di insegnamento di posa fotografica in agenzia mi permettono di guidare un soggetto in modo spontaneo facendogli scoprire come esprimere la propria personalità su un set fotografico. Uno shooting è un momento impegnativo non solo per il fotografo ma anche per il soggetto, occorre prendersi il giusto tempo, è un'esperienza che va vissuta non guardando l'orologio ma con serenità godendosi ogni istante. Ritratti individuali, ritratti di coppia, ritratti di famiglia, interi nuclei famigliari, per ogni richiesta contattatemi. 


Nudo

Sono un creativo, la fotografia mi permette di fermare il tempo, e di trasmettere le mie sensazioni ed emozioni con la luce che sento ancora prima di vedere. La figura umana è sempre stata il mio centro di interesse, nella storia è stata celebrata da pittori, scultori poeti che ne hanno esaltato la bellezza. Fotografo prevalentemente soggetti femminili lavoro a Torino, realizzo servizi fotografici di  nudo , glamour boudoir. Il mio studio si chiama Luca Castagno fotografo.

Le mie luci le inquadrature, i contrasti del bianco nero fanno emergere in ogni soggetto la sinuosità la sensualità la dolcezza di un corpo femminile, l'asprezza e la potenza muscolare di un corpo maschile. La luce è il mio scalpello che scolpisce i corpi creando arte, quando scatto io stesso sento di far parte di questa arte.

Dedico molto tempo alla sperimentazione non mi stanco mai di scoprire forme nuove, luci nuove nuovi veicoli di comunicazione.

I mie soggetti sono modelle/i, attrici attori persone del mondo dello spettacolo ma tante persone comuni che desiderano riscoprire se stessi attraverso un percorso di rinnovamento introspettivo che ha come risultato finale una nuova visione di se stessi.

Questa percorso non è facile se non si è professionisti dell'immagine, la fotografia assume una valenza terapeutica facendo affiorare sentimenti e desideri repressi e per vincere timori nascosti, scoprirsi per riscoprire se stessi attraverso l'autostima, la consapevolezza di essere protagonisti della bellezza del proprio corpo e delle forti emozioni che può trasmettere.   
Gli shooting che mi vengono richiesti sono vari,  collaboro con Playboy Italia a cui ho dedicato una pagina specifica,  riprese artistiche, commerciali, i centri di estetica, cosmetici, cataloghi per lingerie, articoli medicali dedicati al corpo, pubblicità varie, spogliarelliste o chi desidera un servizio sensuale personalizzato per un regalo emozionale.

Se desiderare vivere un'esperienza nuova scoprendo emozioni uniche, se siete modele/i professionisti se avete la necessità di aggiornare il vostri portfolio per lavoro, se desiderate creare una campagna pubblicitaria o se cercate un fotografo per uno shooting di nudo, bodoir, glamour strutturato per le vostre esigenze e desideri, contattatemi, vi inviterò per un incontro preliminare in studio per conoscerci e conoscere le vostre necessità proposte e desideri . Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda, ricordate sempre che nessuna domanda è imbarazzante, spesso lo sono le risposte.


Cataloghi fashion e book

La fotografia aziendale rappresenta uno strumento indispensabile per far emergere l'identità  di un'azienda, svilupparne la crescita ed incrementarne il business. Un catalogo è il veicolo di comunicazione di tutto ciò, ecco che la strumento fotografico può essere determinante per mantenere la solidità dell'immagine di un brand. Il mio lavoro consiste in un'analisi preventiva delle caratteristiche e degli obbiettivi della azienda stessa, creo uno shooting plan che verrà visionato dal cliente e solo dopo la sua totale approvazione sarò in grado di procedere con la fase preparatoria dello shooting. Creare un catalogo di moda o un redazionale o un book non significa solo fotografare, ma creare un percorso parallelo fra fotografo e cliente finalizzato a rappresentare i nuovi prodotti che saranno commercializzati attraverso la propria identità aziendale. Nulla è lasciato al caso tutto viene vagliato e predisposto ogni competenza deve armonizzarsi e interagire nei vari contesti. La location sarà scelta con cura sia in studio che in esterno in base alle tipologia della collezione .Le modelle/i verranno selezionate attraverso il casting e secondo le specifiche richieste dalla committenza. La fase di make up passa sempre da una prova preventiva per concordare con il cliente le linee guida dentificative del layout scelto per la campagna fotografica. Non meno importante l' hair style che come per il make up fornirà le connotazioni agli abiti che i modelli indosseranno. Una fase spesso trascurata riguarda , l'ottimizzazione dei tempi, sopratutto in esterno, oltre alle condizioni meteorologiche occorre sempre tenere sotto controllo la luce.
Il mio staff è costituito da professionisti del settore sempre disponibili e capaci di interpretare le esigenze della committenza che si tratti di un set di moda o di un book per rinnovare il proprio portfolio le nostre competenze di squadra sono a vostra disposizione.


HAI UN PROGETTO CHE VUOI REALIZZARE?
CONTATTAMI